Spunti di riflessione II° puntata
Se ci riappropriamo ognuno dei nostri ruoli, non corriamo rischi, non diventiamo tuttologi e con l’aiuto della tecnologia saremo competenti nel “nostro ruolo”…
“Cliente” -> “Agente Immobiliare” <- “Acquirente”
mi capita spesso in una trattativa di trovarmi come se qualcuno volesse costantemente rubarmi il mestiere: il cliente pretende di determinare il “prezzo” del suo immobile, l’acquirente è un “esperto” del mercato immobiliare, nessuno considera gli “aspetti tecnici” della compravendita ….. e tutti sono convinti che il principale ruolo dell’Agente Immobiliare è solamente quello di portare clienti in visita … più clienti più possibilità di vendere … nessun altro fattore ha importanza …
facciamo luce chi determina il PREZZO ?
“Il PREZZO di mercato di un bene è determinato dall’incontro tra domanda e offerta”
questa oltre ad essere la definizione economica è la cruda realtà di mercato, quello che avviene ogni giorno per qualunque bene, nessuno può prescindere da questa condizione ed compito dell’agente immobiliare valutarne il prezzo, e la prima competenza richiesta è una
“valutazione”
è l‘agente immobiliare che deve avere conoscenza del mercato e competenze tecniche per valutare il prezzo corretto che la domanda può accogliere, i clienti hanno autonomia decisionale nel vendere ed acquistare
alla prossima …